Vini Bianchi

 

 

 

Lupus in Fabula
Vermentino di Gallura Superiore DOCG - Tenute Olbios, Olbia

Un Vermentino vinificato in purezza dal sapore pieno e dalla lunga persistenza in bocca come nel naso: profumo di frutti esotici e fiori caratteristici della macchia mediterranea. Aroma fruttato dove spiccano l'amarena e la scorza di arancia matura, per finire con il tipico, leggero amarognolo del vermentino. E proprio la passione, unita alla volontà di preservare e proteggere tutta la qualità, gli aromi e le sensazioni del Ed ecco i segni particolari di questo Vermentino trattato come un prezioso profumo: la vigna subisce pochi trattamenti; l'uva viene pressata senza previa diraspatura, il vino dopo una lunga fermentazione a temperatura controllata ed una chiarifica a freddo subisce una sola filtrazione prima dell'imbottigliamento che avviene nove mesi dopo la raccolta e la trasformazione delle uve. La sua dolce e possente pera, in bocca si scioglie con suadenza gustativa uvosa di grandissima e avvolgente classe. Di gran souplesse anche olfattiva, carezza con il suo fiore a tutto tondo. All'olfatto tutto dolce, tutto polposamente maturo il suo distillato e potente frutto. Eccellente il nitore del profumo, frutto di enologia di trasformazione che impeccabilmente, dell'uva costitutiva, in spirito avvolgente, la matura ed integra essenza, nitidamente ha ben reso. Poi la souplesse del sapore avvolge, godendosi non solo l'impeccabile bilancia acido/dolce del gusto, quanto la sua eccezionale concentrazione, l a sua maestosa potenza estrattiva e alcolica, la completa assenza di vibrazioni volatili e/o d'amari tratti. No, qui di questo vino solo la sua suadenza, nitidamente, pastosamente, persistentemente si apprezza e s'avverte.

 

 

 

 

 

Petrizza
Vermentino di Gallura DOCG - Masone Mannu, Monti

Il vino Petrizza Vermentino di Gallura DOCG della cantina Masone Mannu è il primo bianco prodotto da questa stupenda cantina dell'entroterra gallurese, posta in un salto circondato da sugherete e vigneti. Prodotto da sole uve Vermentino, vanta una sosta sui lieviti in contenitori in acciaio che gli conferisce un'elegante sofisticatezza. 
Di un bel giallo apglierino, ravvivato da riflessi verdolini, incanta al naso con note di mela Golden e Smith, scroze di mandarino, mandorle e freschi sentori di erbe aromatiche. 
In bocca è fresco e sapido, non troppo strutturato, assai gentile negli aromi e piacevolmente intenso e persistente. Si presta ad accompagnare gli antipasti di pesce e di verdure, i primi delicati e i secondi di mare. 

 

 

 

 

 

Costarenas
Vermentino di Gallura DOCG Superiore - Masone Mannu, Monti

Ottenuto da una cernita selezionata dele uve, la macerazione per dodici ore del mosto sulle bucce prima della pressatura e, una volta ottenuta la fermentazione alcolica, la maturazione sulle scorze dei lieviti per cinque mesi con ripetuti batonnage. Il risultato è un bianco finissimo e di una certa struttura, che si presenta nel bicchiere con la sua bella veste giallo paglierino ancora animata da qualche riflesso verdolino. Al naso si percepiscono profumi di frutta a pasta bianca e scorze di agrumi, fiori bianchi come la zagara, note vegetali di erbe aromatiche e iodate di amre. In bocca è sapido, fresco e di buona struttura, di grande intensità e persistenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Karagnanj
Vermentino di Gallura DOCG Superiore - Tondini, Calangianus

Vino di colore giallo paglierino brillante, dai profumi intensi e avvolgenti che richiamano la frutta gialla matura e la macchia mediterannea. In bocca è secco caratterizzato da un grande equilibrio di aromi e sapori.
Il Karagnanj ha uno stile caldo, mediterraneo, potente e allo stesso tempo sfumato e profondo. I profumi, impreziositi da un sottile sfondo minerale, ricordano la ginestra, a pesca e gli agrumi, mentre al palato è grasso e centrale, più sapido che acido e dotato di persistenza monumentale.

 

 

 

 

 

 

Sciala
Vermentino di Gallura DOCG Superiore - Surrau, Arzachena

Da una selezione delle migliori uve (Vermentino in purezza) dei vigneti più vocati della valle di Surrau, nasce un vino dalla struttura importante e dall’intensa carica aromatica. Dopo un breve contatto delle bucce con il mosto, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata intorno ai 16-18°C, dove evolverà per alcuni mesi a contatto con le proprie fecce fini (bâtonnage).

 

 

 

 

 

 

 

 

Sciala VT
Vermentino di Gallura DOCG Superiore - Surrau, Arzachena

Nasce dalle medesime uve destinate allo Sciala raccolte però tardivamente. Il mosto rimane a contatto con le bucce per 12/24 ore ad una temperatura inferiore ai 10°C. La fermentazione (A contatto con le fecce) avviene per il 50% in grandi botti di rovere francese non tostate e per il 50% in vasche di acciaio e di cemento. L’assemblaggio evolve poi in presenza dei propri lieviti in vasche di acciaio e di cemento per 6 mesi, a contatto con le proprie fecce fini. Riposa infine in bottiglia per almeno 9 mesi.

 

 

 

 

 

 

 

Samas
IGT Isola dei Nuraghi 80% Vermentino 20% Chardonnay - Agricola Punica, Santadi

Le uve pervengono in cantina su piccole cassette protette da ghiaccio secco e convogliate intere in pressa, dove in condizioni di atmosfera inerte sotto freddo, sono ammostate fino 0,25 atm ottenendo un ottimo fiore. La successiva decantazione statica ci permette di inseminare lieviti selezionati su mosto limpido; la fermentazione, controllata a 16° C., viene poi prolungata mantenendo il vino in affinamento sulle fecce di fermentazione per circa 40 giorni eseguendo continui rimescolamenti del fondo, dopodiché si lascia in affinamento in vasche di acciaio per circa 2 mesi e mezzo. Il successivo blend tra le due varietà e un ulteriore affinamento di 3 mesi in piccole vasche di cemento armato completa la maturazione e stabilizzazione naturale del Samas che non è trattato con chiarifiche o filtrazioni intermedie.
Colore giallo paglierino vivo con lievi riflessi verdognoli, bouquet tipico di frutti tropicali e note agrumate con evidenti aromi mediterranei (salvia). Di gusto morbido ed equilibrato da alcool moderato (12,5%) con buone note di salinità e freschezza. Conservare a temperature non troppo basse ( 15° - 17°C.) e servire al massimo a 12-13° C.
Ottimo l'abbinamento su tutte le portate di pesce, su carni bianche oppure bevuto come aperitivo.

 

 

 

 

 

Karmis
IGT Valle del Tirso - Azienda Vinicola Attilio Contini, Cabras

Vernaccia e Vermentino danno vita ad un vino delicato ma continuo, con piacevoli sentori del frutto
Intenso e persistente, fruttato e floreale.
In bocca è Morbido, pieno, con buona rispondenza gusto olfattiva.
Predilige la cucina marinara, ma non diniega le carni bianche dai condimenti leggeri e gli stufati di verdure. Ottimo anche come aperitivo.

 

 

 

 

 

 

Mamaioa
Vermentico DOC Sardegna BIO - Azienda Vinicola Attilio Contini, Cabras

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Campanaro
Irpinia Bianco DOC 50% Fiano 50% Greco - Feudi di San Gregorio, Sorbo Serpico AV

Dalle migliori uve dei vitigni simbolo della Campania nasce il Campanaro: Fiano e Greco che si fondono in perfetta armonia. Vino morbido e setoso con fresche note minerali. Colore giallo paglierino intenso, luminoso e caldo. Consistente. Profumo ampio, con toni di pera matura e di pompelmo seguiti da mentuccia e miele. Sfumature floreali di ginestra e biancospino. La spalla acida e fresca evidenzia il contenuto minerale del terreno. Ideale da gustare con grigliate marinare, coniglio alla cacciatora e formaggi di media stagionatura. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cutizzi
Greco di Tufo DOCG - Feudi di San Gregorio, Sorbo Serpico AV

Il colore è giallo con riflessi dorati. Il profumo è intenso e persistente. Si riconoscono al naso nette sensazioni di frutta, dalla prugna verde alla pera “Mast’Antuono” (tipica campana) fino a decise sensazioni balsamiche di mentuccia. Al gusto si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio. 
Ottimo con crudi di mare, mozzarella di bufala, spigola all’acqua pazza e pezzogna al forno.